
IL MIO SECONDO VIAGGIO A ESINE
13 – 20 luglio 2016
Il giorno 13 luglio alle 13:15 sono partita con il treno da Roma per una vacanza a Brescia in Lombardia. Sono stata fortunata perchè ho trovato un biglietto con uno sconto favoloso con il treno Frecciarossa. Per averlo, però, sono dovuta andare ad acquistarlo molto tempo prima.
Il viaggio è stato veloce perché il treno è andato da Roma a Milano senza fare fermate. Da Milano ho cambiato per Brescia dove è venuta a prendermi mia cugina-amica Tess. Alle 6:30 del pomeriggio eravamo a casa a Esine.
Il primo giorno siamo andate al Lago d’Iseo, dove abbiamo fatto un pellegrinaggio al Santuario Madonna della Ceriole nella località Cure. Questa località si trova sul Monte Isola (detto anche Montisola) al centro del Lago d’Iseo. Il Santuario si trova nel punto piu alto del isola circa 600 metri di altitudine. Per me il cammino al Santuario è stato una bella e meravigliosa esperienza.
Ci sono anche altre isole nel Lago d’Iseo come: Isola di Loreto, che la più piccola isola del lago, sorge a nord di Montisola; è di proprietà privata. Nel 1400 fu costruito un convento per le suore di Santa Chiara. Oggi, vi è un bel castello. Isola di Paolo sorge a sud di Monte Isola; L’isola è di proprietà privata. Nel 1912 fu acquistata dalla famiglia Basilio che vi costrui una grande villa.
Anche se il cammino è stancante è molto bello. Abbiamo chiuso la giornata mangiando un buon gelato…
Grazie a Dio.









